NEWS

Il murales di Smake compie un anno

È passato un anno esatto da quando abbiamo inaugurato il murales dell’artista Davide Smake Nuzzi, presso ITS L. Montini di Campobasso. Il potere dell’arte, che trasforma spazi e menti.

Semine nel Biferno con FIPSAS Campobasso

L’intensa giornata di ieri si è conclusa con la semina, attraverso la tecnica del cocooning, delle uova di Oratino in diversi tratti del bacino del Biferno. Erano con noi Mimmo D’Alise e Alberto Di Nonno – FIPSAS Campobasso – che ringraziamo per il supporto, insieme al CIPM Molise.

Mattina di divulgazione ad Oratino

Che bella mattinata di divulgazione con i bambini delle classi primarie della “D. Alighieri” di Ripamolisani! Con noi, presso il nostro incubatoio in località Bivaro, anche la sindaca di Oratino Loredana Latessa, il presidente di Legambiente Molise Andrea De Marco e una nutrita rappresentanza di Fipsas Campobasso.

Buongiorno Regione Molise del 14 marzo 2024

Mentre noi siamo in incubatoio con i bambini, al link la puntata odierna di Buongiorno Regione Molise con lo strepitoso servizio che Matteo Bosco Bortolaso ha dedicato al nostro progetto.

A Oratino preparativi insieme a Rai3

Oggi ad Oratino, mentre preparavamo l’incubatoio per l’evento di domani, ci ha raggiunti la troupe di Rai3 Molise. Matteo Bosco Bortolaso ha realizzato un servizio sul nostro progetto che andrà in onda domani mattina all’interno di Buongiorno Regione Molise: non perdetelo!

Cura e custodia dei nostri incubatoi

L’attivazione e la cura dei nostri incubatoi in questa fase di after-LIFE non sarebbe possibile senza l’aiuto davvero prezioso di persone come Arianna Penta e Cristian Caruso. Grazie ragazzi!

Programmata visita all’incubatoio di Oratino con sindaca e studenti

Dalla prossima settimana iniziamo con le prime semine #NatSalMo di questa stagione. Partiamo dal bacino fluviale del Biferno con le uova incubate in località Bivaro, nel Comune di Oratino. Ad assistere ai nostri “cocooning” giovedì 14 marzo avremo con noi anche alcuni alunni della scuola primaria dell’Istituto “D. Alighieri” di Ripalimosani, grazie alla disponibilità della…

Giornata mondiale Natura Selvatica

Oggi 3 marzo 2024 si celebra il #WorldWildLife Day, la giornata mondiale dedicata alla fauna selvatica. Il tema di quest’anno è rappresentato dalla connessione tra persone e pianeta attraverso l’utilizzo della tecnologia e dell’innovazione. Tra le otto esperienze pilota raccontate nel report “Natura selvatica a rischio in Italia”, pubblicato da Legambiente, vi è anche l’articolo…

Incubatoio Oratino

Anche nell’incubatoio di Oratino è tutto sotto controllo, grazie al gruppo della prof.ssa Iaffaldano del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Unimol.

Incubatoio Volturno

Tutto procede per il meglio presso l’incubatoio di Rocchetta a Volturno grazie all’aiuto di Cristian Caruso.

Ultimo passaggio sul Volturno

Questa mattina ultima uscita sul Volturno: con entrambi i nostri incubatoi attivati, ora non ci resta che attendere l’esito delle fecondazioni.

Ancora azioni sul Biferno

Spremiture, prelievi e fecondazioni oggi sul Biferno: ad assistere alle nostre azioni sul campo anche Bruno D’Amicis, Wildlife Photographer.

Criobanca del seme in Unimol – Sperimentazioni Erasmus

Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Unimol (DIAAA), presso il quale – nell’ambito del nostro progetto – è stata istituita ed è operativa la prima criobanca in Europa del seme di trota mediterranea, è impegnato attivamente a promuovere e sostenere le attività di ricerca condotte da dottorandi internazionali tramite il programma Erasmus.

Prelievi di sperma sul Biferno

Prelievi di seme da individui adulti del Biferno.

Azioni sul Biferno

Che mattinata quella di oggi sul Biferno! Una prima carrellata di foto delle azioni condotte stamattina a Bojano, grazie anche all’aiuto preziosissimo di Cristian Caruso.

I frutti del nostro lavoro

Oggi giornata di monitoraggio su alcuni tratti di tributari del Volturno nei quali, negli scorsi anni, avevamo compiuto azioni di eradicazione e semina con cocooning. Oltre a un elevato numero di individui 2+, abbiamo trovato moltissimi avannotti 0+, ovvero quelli prodotti nella prima riproduzione delle primipare di 2 anni d’età. E domani si va sul…

Crioconservazione NatSalMo

Protocollo Natsalmo di crioconservazione del seme di trota mediterranea presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Unimol.

Campionamenti sul Rio Caprionero con gli studenti Unimol

Oggi sul Rio Caprionero ci hanno raggiunti alcuni studenti del corso di Acquacoltura di Scienze Agrarie di Unimol per una esercitazione in campo. Campionati altri individui di trota mediterranea grazie anche al preziosissimo aiuto di Cristian Caruso, sempre molto disponibile e capace.

Ripartono le attività NatSalMo per la stagione 2023/2024

Questa mattina sul San Nazzaro sono ripartite le attività NatSalMo di cattura dei riproduttori di trota mediterranea per il prelievo del seme che andrà ad implementare le dosi della criobanca.

Napoli – XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale Aree protette e biodiversità di Legambiente, ha presentato il nostro progetto al XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, tenutosi tra la giornata di ieri e quella di oggi a Napoli.

Aggiornata la Red List IUCN

L’aggiornamento della Red List di IUCN presentato lunedì scorso alla Cop28 di Dubai contiene la prima valutazione completa delle specie ittiche dulcacquicole del mondo: ad oggi 𝗶𝗹 𝟮𝟱% 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗲𝘀𝗰𝗶 𝗱’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮 𝗱𝗼𝗹𝗰𝗲 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮 𝗮 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. https://iucn.org/press-release/202312/freshwater-fish-highlight-escalating-climate-impacts-species-iucn-red-list?fbclid=IwAR0hHdaDCdgT1ewQ6_r7lZbMAPqoDFKvNOGeUoSeYcz_j_xhZc1WOrHp_8Q

Volturno – novembre 2023

Nel nostro progetto il sostegno dei pescatori è stato di fondamentale importanza, il loro aiuto preziosissimo. Ancora oggi sono il nostro “occhio” sui fiumi: grazie a Michele Castaldi (FIPSAS Isernia) e a Giovanni Peluso (Associazione Amici del Volturno) per queste belle foto “in diretta” dal Volturno.

NatSalMo su Rai3 nazionale

Questa mattina, alle 10,25 circa, all’interno di SpazioLibero, su Rai3 nazionale, è andato in onda un ottimo servizio curato da Cristina Petrucci sulle innovazioni tecniche del nostro progetto. Girato nel marzo scorso, in occasione dell’evento finale, il servizio illustra le azioni fondamentali del LIFE NatsalMo attraverso le interviste ai protagonisti: Nicolaia Iaffaldano, Unimol, Project Manager;…

NatSalMo partecipa all’Assemblea Regionale del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume

A Campobasso si è appena conclusa l’Assemblea Regionale del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume, convocata per fare il punto della situazione attuale in Molise e per esporre gli obiettivi futuri di uno sviluppo locale sostenibile. Per NatSalMo sono intervenuti Nicolaia Iaffaldano, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Unimol, Andrea De Marco, Presidente Legambiente Molise…

Seminario – Photo gallery

Il seminario sulla gestione della fauna ittica di acqua dolce organizzato a Ceraso ha attirato un vasto pubblico di appassionati, esperti del settore e cittadini interessati. Siamo grati alla Regione Campania e alla Fipsas Salerno per averci invitati e a Pierpaolo Gibertoni per la sua dettagliata presentazione del nostro progetto.

Seminario sulla gestione della fauna ittica di acqua dolce a Ceraso

La disseminazione delle tecniche innovative e dei risultati eccellenti ottenuti dal nostro progetto continua venerdì 29 settembre con il seminario sulla gestione della fauna ittica di acqua dolce organizzato a Ceraso (SA), presso il Parco Nazionale del Cilento. Non mancate!

NatSalMo al XVII Congresso Europeo di Ittiologia

Oggi a Praga la relazione sulla criobanca NatSalMo è stata accolta con grande interesse da tutti i partecipanti al XVII Congresso Europeo di Ittiologia. La Commissione Europea, inoltre, si è complimentata con Nicolaia Iaffaldano per l’alto grado di innovazione tecnica e per le concrete possibilità di replicabilità in altri contesti.

Pontremoli – Foto gallery

Un po’ di foto dell’evento di sabato scorso a Pontremoli. Grazie a tutti, eravate davvero tantissimi!

NatSalMo all’inaugurazione dell’incubatoio di Pontremoli

Ripartiamo alla grande con gli eventi di disseminazione: sabato prossimo 26 agosto a Pontremoli si parlerà anche del nostro progetto come esempio virtuoso di tutela e conservazione della trota autoctona.

Protocollo NatSalMo di crioconservazione – Video pill

Le fasi salienti del protocollo NatSalMo di crioconservazione dello sperma di trota nativa in una video-pill. Grazie a questa tecnica innovativa, fiore all’occhiello del nostro progetto, siamo in grado di preservare le preziose risorse genetiche di queste magnifiche creature, contribuendo alla loro protezione e alla salvaguardia dell’ecosistema acquatico.

Linee Guida NatSalMo da oggi disponibili

Per ricevere la copia cartacea bisognerà aspettare l’autunno, quando inizieremo a promuoverle e a distribuirle in presenza, ma intanto da oggi le nostre Linee Guida sono disponibili qui:

Esplorando i fiumi con NatSalmo

Un’entusiasmante avventura in trekking fluviale all’insegna dell’educazione ambientale targata NatSalMo quella condotta oggi da Pierpaolo Gibertoni – Mediterranean Trout Research Group – sul Rio Biola, nell’Appennino reggiano. Con un bel gruppo di 30 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, Pier ha esplorato i temi affascinanti della vita nel fiume e…

NatSalMo nelle scuole a Bojano

Continua la disseminazione del nostro progetto anche nelle scuole: due incontri a Bojano, presso l’IISS G. Lombardo Radice, nell’ambito del modulo “Riqualificazione fluviale”. Torniamo ad agosto con bagno al fiume!

Networking con Sharesalmo

Il nostro progetto è stato invitato a partecipare all’evento conclusivo di Progetto Sharesalmo, che si è occupato della gestione ittica integrata per la conservazione dei salmonidi nativi e del contrasto alle specie invasive. L’8 giugno prossimo potrete seguire la diretta streaming degli interventi sulla nostra pagina Facebook. Ecco il programma:

NatSalMo alla prima tavola rotonda di presentazione delle Linee guida STREAMS

La delegazione NatSalMo composta dallo staff tecnico-scientifico di MTRG e di UniMol, ha partecipato ieri – nella sede operativa del Parco Maiella di Sulmona – alla prima Tavola rotonda di presentazione da parte di Ispra delle Linee guida del Progetto LIFE STREAMS. Durante l’evento, la Project Manager Nicolaia Iaffaldano ha espresso gratitudine per l’invito e…

Rio Caprionero – Ultimo cocooning della stagione

Con il cocooning nel Caprionero della scorsa settimana sono terminate per quest’anno le semine nel bacino del Volturno (con una resa, tra l’altro, vicina al 100%). Ricordiamo che il progetto non prevedeva riproduzioni nel suo ultimo anno, ma grazie all’impegno di tutto il nostro staff tecnico-scientifico anche in questa stagione abbiamo potuto effettuare spremiture, fecondazioni…

Layman’s report

Da oggi sul nostro sito è disponibile il Layman’s Report di progetto, nella sezione “Documenti”, da dove è possibile scaricarlo. Si tratta di un documento finale a scopo divulgativo, nel quale vengono ripercorsi in breve gli obiettivi e le azioni di progetto e ne vengono descritti i risultati ottenuti: non un documento tecnico dunque, ma…

Evento Lubiana

E anche l’ultima attività del nostro progetto si è conclusa: grazie ai ricercatori di Zavod za ribištvo Slovenije per la calorosissima accoglienza e per l’interesse dimostrato. Vi aspettiamo in Molise per proseguire la proficua discussione!

Trasferibilità e disseminazione all’estero

Ancora trasferibilità e disseminazione per il nostro progetto, questa volta a Lubiana, in Slovenia. Stay tuned!

Inaugurato murales NatSalMo presso l’ITS L. Montini di Campobasso

Oggi, proprio in occasione dell’inizio della primavera, sul muro perimetrale interno della scuola primaria Giovanni Paolo II dell’Istituto Comprensivo Statale Leopoldo Montini è stato inaugurato un murales artistico dedicato alla trota nativa molisana. L’opera è stata realizzata da Davide Smake Nuzzi, giovane artista locale, membro dell’Associazione Malatesta e già organizzatore del “Draw the Line Festival”…

Evento Finale – secondo giorno – Photo gallery

Evento finale – primo giorno – photo gallery

6 marzo 2023

Lotto embrionato con resa quasi totale

Nel frattempo questo lotto di uova embrionate di trota mediterranea si approssima alla schiusa con una resa molto vicina al 100%…

Evento finale Progetto LIFE Nat.Sal.Mo.

Il nostro meraviglioso progetto volge al termine. Sono stati quasi cinque anni di lavoro duro, non senza criticità, che tutto il gruppo ha affrontato a testa alta senza risparmiarsi mai. Fatica sì, ma anche tanta passione e determinazione a raggiungere e (perché no?) superare gli obiettivi richiesti. I risultati ottenuti sono davvero lusinghieri e noi…

Trasferibilità e disseminazione a Treviso

Domani saremo a Treviso, ospiti della Fipsas locale presso il Museo della Pesca di Silea, per una giornata all’insegna della trasferibilità e della disseminazione.

Contratti di Fiume: oltre 25 sottoscrizioni

Un successo di presenze e di sottoscrizioni oggi all’ex Gil di Campobasso, dove il Presidente della Regione Molise Donato Toma, il Rettore dell’Università del Molise Luca Brunese, il Presidente Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, Giuseppe Dodaro del Consiglio Direttivo CIRF, la Proff.ssa Nicolaia Iaffaldano del Dipartimento AAA UniMol e Massimo Pillarella e Mauro Di Muzio della…

Sottoscrizione Contratti di Fiume – 23 febbraio 2023

Giovedì 23 febbraio alle ore 9.30 (registrazione presenti ore 9.00) a Campobasso, La Regione Molise, Legambiente, Università degli Studi Molise e CIRF presentano i Contratti di Fiume che saranno sottoscritti, nell’ambito del progetto europeo Life NatSalMo, dagli amministratori locali e dai portatori di interesse che hanno partecipato agli open forum realizzati durante il progetto, consentendo…

Ultimo workshop partecipato

Domani a Bojano, presso Palazzo Colagrosso in Piazza della Vittoria, a partire dalle ore 15:00 prenderà il via l’ultimo Workshop Partecipato organizzato nell’ambito dell’azione D2 di progetto, volta al monitoraggio dell’impatto socio-economico delle attività implementate nel corso del progetto stesso. Nelle indagini socio-economiche svolte sul campo, la partecipazione attiva degli stakeholder assume un ruolo fondamentale ai…

Ultima spremitura sul Biferno

Oggi, a Bojano, abbiamo catturato e spremuto l’ultima meravigliosa bifernina della stagione!

Terminati gli incontri di educazione ambientale

Le attività di educazione ambientale NatSalMo svolte da Legambiente Onlus nelle scuole molisane sono giunte al termine. Ringraziamo le numerose classi che ci hanno accolto e che hanno partecipato con entusiasmo alla discussione sui temi della biodiversità, dell’ecosistema fluviale, della conservazione delle specie e in particolare della trota mediterranea. Un grazie particolare anche a tutti…

Monitoraggio socio-economico

Per monitorare l’impatto socio-economico del nostro progetto nelle comunità e nei territori di riferimento, abbiamo creato un questionario anonimo e gratuito, che vi invitiamo a compilare. Lo trovate al seguente link: https://forms.gle/tvbK5hXQ76Ec92WSA

Il polimorfismo e le variazioni genomiche

Il codice genetico trasmesso dal DNA è costituito dalla combinazione di mattoncini, i nucleotidi, che sono solo di quattro tipi (A, T, C, G). La sostituzione di anche uno solo di questi mattoncini nella sequenza può determinare risultati eclatanti, come un colore diverso, un malfunzionamento del gene, l’acquisizione di una nuova caratteristica oppure essere apparentemente irrilevante.…

Campionamenti sul Biferno

Ieri lo staff tecnico-scientifico di progetto era sul Biferno per ulteriori campionamenti. Ecco le foto:

“Il Provinciale” e NatSalMo

Per chi se la fosse persa, ecco la puntata odierna de “Il Provinciale”. Dal 45′ circa, il nostro Stefano Esposito racconta LIFE NatSalMo dall’incubatoio delle sorgenti di Rocchetta al Volturno. https://www.raiplay.it/video/2023/01/Il-Provinciale—Molise-e-Lazio-il-senso-del-silenzio—22012023-267bf689-26cd-4237-8eea-9b261f923dd0.html

NatSalMo ospite de “Il Provinciale”

Cosa ci faceva la troupe de “Il Provinciale” di Federico Quaranta insieme a Stefano Esposito presso l’incubatoio di Rocchetta lo scorso dicembre? Per scoprirlo (e ne vale veramente la pena…) sintonizzatevi su Rai1 sabato 21 gennaio alle ore 11,25 (anteprima) e su RAI2 domenica 22 gennaio alle 14 (versione integrale con contenuti extra). Vi aspettiamo!

Iniziata la stagione riproduttiva anche sul Biferno

Oggi a Bojano, per la prima fecondazione in situ della stagione riproduttiva del Biferno con seme della criobanca.

Volturno: fecondazione in situ con seme crioconservato

Ieri da una piccola femmina del Caprionero abbiamo ricavato circa 200 uova, che abbiamo diviso in aliquote e fecondato con il seme di 4 maschi della criobanca.  

Sul Volturno

Nelle nostre uscite sul Volturno abbiamo intercettato degli splendidi individui adulti di trota mediterranea.

Contratti di Fiume – Intervista TG Rai al Presidente di Legambiente Molise

Andrea de Marco, Presidente di Legambiente Molise APS, intervistato da TGR Molise sui Contratti di Fiume, strumenti di intesa tra enti e associazioni per la salvaguardia delle specie a rischio, ma anche per la realizzazione di interventi sostenibili sul territorio. https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2022/12/contratti-di-fiume-la-strada-per-la-tutela-della-biodiversit-1968baaf-f619-4b8c-b2fe-322d9c615138.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews24.

Buon anno 2023 da NatSalMo

Iniziamo bene il nuovo anno con questo meraviglioso maschio fotografato da Stefano Esposito (MTRG) alla ricerca di riproduttori nel Carpinone.

Visita didattica presso l’incubatoio di Rocchetta a Volturno

Oggi l‘incubatoio di Rocchetta a Volturno ha ospitato la visita didattica del corso di Acquacoltura tenuto dalla Prof.ssa Nicolaia Iaffaldano del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti di UniMol. Nel corso della giornata gli studenti hanno potuto assistere dal vivo a tutte le fasi del protocollo di crioconservazione.

NatSalMo al VI Contest invernale sul Volturno

Domenica 18 dicembre 2022, alla VI edizione del contest invernale “Le mosche del Volturno” organizzata da “Amici del Volturno e dei suoi affluenti”, ha partecipato anche il nostro Stefano Esposito (Mediterranean Trout Research Group), invitato ad illustrare azioni e risultati del nostro progetto. Tra LIFE NatSalMo e i pescatori del Volturno, infatti, si è creato nel…

Ripartita la stagione riproduttiva sul Volturno

Anche se oggi è domenica, lo staff tecnico-scientifico NatSalMo è comunque al lavoro sul Fiume Volturno per le prime catture di riproduttori di trota mediterranea. Poco fa, presso “I 25 archi”, uno splendido esemplare di femmina matura ci ha permesso di ottenere 4 quote di uova che sono state fecondate in situ con il seme fresco…

Ripartono le attività di educazione ambientale NatSalMo

Lo scorso 7 dicembre a Ripalimosani  presso l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri con la seconda e la terza media, mentre il 13 a Campobasso con i bambini della V B: sono così ripartite le attività di educazione ambientale dedicate agli alunni molisani.  

La foto NatSalMo di Valeria Scrilatti al Maxxi

Eccola svelata finalmente la strepitosa foto di Valeria Scrilatti, esposta al MAXXI, che immortala la nostra criobanca! La mostra collettiva di Contrasto “Climate Change Italia: dalla crisi della siccità allo scioglimento dei ghiacciai, perdita di biodiversità, comunità energetiche ed economia circolare”, potrete ammirarla a Roma fino all’8 gennaio.

Prima uscita sul Volturno

Ieri il nostro personale tecnico-scientifico si è recato sul Volturno, presso Monteroduni, per una verifica diretta della prima fase della stagione riproduttiva incipiente e per un prelievo di seme da genotipizzare.

Zootecnia? No, grazie. Criobanca e conservazione della biodiversità

Qualche anno fa, proprio nei mesi in cui scrivevamo il progetto LIFE NatSalMo, sulle pagine della rivista “The Biologist” appariva un illuminante articolo sull’importanza delle criobanche nella conservazione delle specie, scritto da William Holt, professore dell’Università di Sheffield e ricercatore onorario in Biologia della Conservazione per la sopravvivenza delle specie del prestigioso Smithsonian Institution. Holt ricordava di quando, alla fine degli anni ’40, un giovane postdoc scoprì in maniera fortunosa ed…

Da domani NatSalMo è anche al MAXXI di Roma

Una delle foto scattate quest’estate dalla fotografa Valeria Scrilatti (Agenzia Contrasto) alle azioni e ai luoghi del nostro progetto è stata selezionata per essere inserita nella mostra fotografica collettiva “Climate Change Italia: dalla crisi della siccità allo scioglimento dei ghiacciai, perdita di biodiversità, comunità energetiche ed economia circolare” che inaugura domani al MAXXI – Museo…

Sesto Open Forum NatSalMo

Il 28 e 29 novembre si svolgerà il sesto Open Forum NatSalMo: siamo veramente in dirittura di arrivo! Vi aspettiamo a Oratino il 28 e a Rocchetta il 29 novembre, a partire dalle ore 16.

Prime freghe sul Volturno: chiusura dei tratti No Kill

Con le ultime recenti piogge e con l’abbassamento delle temperature, finalmente in Molise la stagione autunnale sembra sia entrata nel vivo. Nei fondali del Volturno e dei suoi tributari iniziano a vedersi sporadicamente le prime femmine di trota intente a spostare la ghiaia per costruire il proprio nido di frega, nel quale a tempo debito…

Il valore della rusticità

Quando si fanno azioni di ripopolamento, bisogna cercare di evitare il più possibile la domesticazione degli animali che devono tornare al fiume: lo spiega bene in questo video Pierpaolo Gibertoni, veterinario ittiologo del partner MTRG (Mediterranean Trout Research Group), che ci parla della rusticità mantenuta grazie alle tecniche del nesting e del cocooning messe in…

Ancora monitoraggi sul Biferno

Queste bellissime trote di circa due anni e mezzo sono le “figlie” delle nostre semine negli affluenti laterali del bacino del Biferno, quelli provenienti dal Matese. Stiamo monitorando le loro popolazioni che si sono spinte più a monte di circa un km rispetto ai nostri cocooning.

Bilancio del 5° Open Forum NatSalMo

Si è chiuso ieri sera anche il nostro quinto Open Forum, con un bilancio veramente positivo. I due incontri, realizzati direttamente nei territori dei due bacini interessati, hanno riscosso un’ottima partecipazione e sono serviti a proseguire nell’attività di confronto con gli stakeholder. Sia per il Volturno che per il Biferno le esigenze e le proposte sono…

5° Open Forum

Siamo giunti al quinto appuntamento con l’Open Forum NatsalMo, che stavolta si svolgerà in due luoghi diversi in due date contigue: il 25 ottobre a Bojano e 26 ottobre a Venafro, entrambi a partire dalle 16.00. Proseguiamo insieme nell’attività di confronto con i portatori di interesse, per procedere verso l’identificazione delle attività e delle iniziative…

Volturno: secondo Focus Group di valutazione impatto socio-economico

Si è svolto anche il secondo Focus Group Natsalmo, quello dedicato al bacino del Volturno, il 17 ottobre 2022 presso il castello Pignatelli di Monteroduni. Anche quest’incontro è stato molto partecipato, riuscendo a coinvolgere le principali categorie di stakeholder presenti nei 9 Comuni del bacino del Volturno (Castel San Vincenzo, Rocchetta a Volturno, Colli a…

Biferno: primo Focus Group valutazione impatto socio-economico

Lo scorso 12 ottobre  presso l’Albergo Diffuso “La Piana dei Mulini” in località Colle d’Anchise (CB), si è svolto il primo dei due Focus Group dedicati alla valutazione dell’impatto socio-economico del nostro progetto sul territorio dei due bacini fluviali di riferimento (azione D2). L’incontro ha previsto la partecipazione attiva delle principali categorie di stakeholder presenti…

NatSalMo a Danzica

Presso l’ottavo congresso IWBFG (International Workshop on the Biology of Fish Gametes) tenutosi a Danzica in Polonia dal 20 al 23 settembre scorso, la Prof.ssa Nicolaia Iaffaldano e la Dott.ssa Giusy Rusco hanno presentato in forma orale i risultati preliminari relativi all’efficacia del fluido ovarico sulle performance degli spermatozoi delle popolazioni native di Trota Mediterranea…

Meraviglie sul Biferno

Come diventano i figli dei riproduttori del Biferno se fatti crescere in un torrentino del Matese di alta quota, con inverni freddi e difficili intervallati da estati caratterizzate da crisi idrica? 𝗦𝗼𝗹𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗿𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗲 𝘇𝗲𝗯𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗲. Quasi somigliano alle trote cha abitano i laterali del Volturno, nonostante siano solo parenti alla lontana… Stiamo per…

Contest NatSalMo

Il nostro team di Educazione Ambientale propone a tutti gli insegnanti di scuola elementare e media del Molise e ai loro studenti un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 alla scoperta della biodiversità del territorio molisano, ricco di endemismi vegetali e di specie animali protette e rare come la trota mediterranea e la lontra. Docenti e alunni avranno così…

Monitoraggi sul Biferno

Dopo una breve pausa estiva ripartono i nostri monitoraggi quantitativi e le analisi genetiche nel bacino del fiume Biferno, quest’anno con un pochino di anticipo rispetto al solito, per permettere di avere i risultati prima di marzo, mese nel quale il progetto NatSalMo giungerà al termine. A breve, dunque, avremo i risultati in termini di…

Avannotti nel San Nazzaro

Quest’oggi Stefano Esposito (MTRG), insieme ad alcuni rappresentati di Fipsas Isernia, ha effettuato un’azione di monitoraggio su una parte dei siti interessati dalle semine NatSalMo di quest’inverno. In particolare il gruppo si è recato sul San Nazzaro, affluente diretto del Volturno. Nei siti monitorati si trovano sostanzialmente due taglie di avannotti, entrambe classe 0+ ovvero giovanili di…

Open Forum NatSalMo – quarto appuntamento

Il percorso verso la sottoscrizione dei Contratti di Fiume del Biferno e dell’Alto Volturno entra in una fase cruciale. Nel quarto Open Forum NatSalMo infatti i partecipanti procederanno all’identificazione concertata degli obiettivi specifici che orienteranno la gestione futura dei due bacini fluviali. Inoltre, dovranno essere confermate le linee d’azione emerse nel precedente incontro e al…

Le trote lo sanno – cronache di una stagione siccitosa annunciata

Quel che è successo nel Volturno e nel Biferno nella scorsa stagione invernale 2021/2022 ci porta necessariamente a pensare che esista un sesto senso, una percezione da parte delle trote – così come da parte di altri animali – riguardo alla stagionalità, alla meteorologia. Nel dettaglio: le trote molisane – che normalmente compiono migrazioni ai…

NatSalMo presente a Puliamo il Mondo

Legambiente, partner di progetto, il 28 maggio scorso ha organizzato l’evento annuale “Puliamo il Mondo” presso la  spiaggia libera di Campomarino (CB) insieme a ben 75 ragazzi della prima media dell’ Istituto Omnicomprensivo di Via Cuoco. Prima di iniziare la pulizia della spiaggia, ai ragazzi è stato presentato anche il nostro progetto, dal quale è scaturito un…

NatsalMo educational all’Oasi naturalistica Le Mortine

Ieri mattina 53 studenti della scuola elementare di Venafro, guidati da Giusi e Valeria, hanno visitato l’Oasi naturalistica Le Mortine. Come sempre si è parlato di biodiversità, di tutela degli habitat e della salvaguardia delle specie fluviali a rischio estinzione. Special guest:  il cane Samira!

Buon compleanno programma LIFE!

Oggi, 21 maggio 2022, il programma LIFE compie 30 anni. In tutto questo tempo ha sostenuto progetti per la protezione ambientale, per la conservazione della natura e azioni contro i cambiamenti climatici in tutta Europa, aprendo la strada verso un futuro più sostenibile. Il nostro progetto LIFE Natsalmo non esisterebbe senza questo importante strumento finanziario…

Proseguono gli appuntamenti del percorso educativo NatsalMo

Tra il 13 e il 14 maggio scorso, più di 250 studenti di scuole elementari e medie sono stati coinvolti nel percorso educativo NatsalMo, alla scoperta della biodiversità fluviale di Biferno e Volturno. Venerdì scorso siamo stati dapprima alle Sorgenti del Volturno con gli alunni della IV elementare dell’istituto Comprensivo Don Giulio Testa, scuola di…

Azioni di trasferibilità – 12 maggio 2022

Con la conferenza tenuta stamattina in Università dalla prof.ssa Nicolaia Iaffaldano, che ha illustrato nei minimi particolari obiettivi, azione e risultati fin qui ottenuti dal LIFE NatSalMo, si sono concluse  le azioni di trasferibilità in Romania del nostro progetto. Come sempre accade quando c’è autentico scambio, abbiamo dato molto, ma allo stesso tempo torniamo molto…

Azioni di trasferibilità – 11 maggio 2022

Questa mattina hanno preso il via le azioni di trasferibilità in territorio rumeno e l’appuntamento è stato presso il torrente Balea, in un bacino idrografico danubiano tra i più importanti in Romania. Nel corso della mattinata il team tecnico-scientifico di NatSalmo ha illustrato al partenariato presente, rappresentato dalle Università di Sibiu e di Iasi, le…

Il Progetto LIFE Natsalmo presentato in Unimol alla conferenza internazionale per dottorandi

La prof.ssa Nicolaia Iaffaldano questa mattina ha presentato il nostro progetto Natsalmo alla conferenza internazionale per dottorandi organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti in Unimol. L’International PhD student conference. Research and Innovation in Agricultural, Livestock and Food Sciences rappresenta un’occasione di scambio e confronto tra giovani ricercatori nel campo delle scienze agro-alimentari, in riferimento…

Azioni di trasferibilità in Romania

Il team tecnico-scientifico di Natsalmo finalmente è giunto a Sibiu, in Romania, dove in questi giorni sarà impegnato nelle azioni di trasferibilità E2 previste dal progetto insieme al partenariato rumeno costituito da due università, la “Lucian Blaga University of Sibiu” e la “Ion Ionescu del la Brad University of Iași”. Queste attività, previste per aprile/maggio…

NatSalmo su Telemolise

Ringraziamo di cuore l’emittente locale Telemolise per aver dedicato un’intera puntata de “Il Molisano” al nostro meraviglioso progetto e alla prof.ssa Nicolaia Iaffaldano per averlo raccontato come solo lei sa fare!

Attività di educazione ambientale NatSalMo

Che bello tornare a fare attività al fiume tutti insieme! Il nostro team di Educazione Ambientale il 29 aprile scorso è stato impegnato alle Sorgenti del Volturno con 43 ragazzi delle tre classi delle medie dell’Istituto Comprensivo Don Giulio Testa, scuola di Sesto Campano. Una bella mattinata trascorsa ad illustrare dapprima le strutture per l’incubazione delle uova…

Progetto LIFE NatSalMo: la parola ai protagonisti

Competenza, impegno e passione: ecco le principali caratteristiche del team tecnico-scientifico di Natsalmo!

I parchi più antichi d’Italia compiono 100 anni

C’eravamo anche noi di NatSalMo ieri a Roma, Auditorium Parco della Musica, per festeggiare i 100 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise!    

NatSalMo partecipa al networking LIFE STREAMS al Parco del Pollino

Due giorni di networking veramente entusiasmanti quelli appena trascorsi con il Progetto_Life_Streams al Pollino. Il team tecnico-scientifico di Natsalmo, in presenza e da remoto, ha illustrato puntualmente tutte le tecniche innovative che gli sono proprie, innescando un confronto vero e producente, con tanti spunti per il lavoro futuro.

Bilancio del Terzo Open Forum

Nel terzo incontro di ieri hanno partecipato rappresentanti dei Comuni dei due bacini, della Regione, di associazioni di cittadini e ambientaliste. I presenti hanno realizzato una prima identificazione degli obiettivi strategici, mettendo in luce elementi di pregio (da tutelare e valorizzare), potenzialità e aspetti negativi, da eliminare per garantire un incremento della qualità ambientale dei rispettivi…

TERZO OPEN FORUM NatSalMo

Prosegue il processo partecipativo che porterà alla sottoscrizione dei Contratti di Fiume del Biferno e dell’Alto Volturno. Il Terzo Open Forum Natsalmo, che si terrà a Campobasso il prossimo 12 aprile, ripartirà da considerazioni e istanze emerse nell’incontro precedente per individuare in maniera condivisa gli obiettivi prioritari per i due bacini fluviali. L’identificazione di questi…

Visita di monitoraggio: la gallery

La photo gallery che raccoglie i momenti salienti della visita di monitoraggio del 29/30 marzo scorsi.  

Visita di Monitoraggio in presenza a Campobasso

Dopo più di due anni, finalmente sono riprese le visite di monitoraggio in presenza! Oggi, 29 marzo 2022, tutto lo staff di NatSalMo – compresi la project monitor Noemi Spagnoletti e il project officer Sarunas Zableckis – è impegnato in Unimol, a Campobasso, nella prima giornata di monitoraggio, quella destinata alla illustrazione dello stato di…

Pannello informativo NatSalMo presso Unimol

Presso la sede del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti di Unimol a Campobasso, sede della prima criobanca europea del seme di trota nativa, è stato posizionato un pannello informativo sul nostro progetto NatSalMo.

Segnalazione immondizia sul Sordo

Alla pagina Facebook di progetto ieri è arrivata la segnalazione di uno sversamento di immondizia presso il fiume Sordo, con tanto di coordinate per il ritrovamento della zona. A segnalare il fatto, un ragazzo pescatore che ha allegato anche alcuni suoi video di pesca “catch and release” su esemplari di trota, chiedendoci se fossero o…

Presto 200.000 uova di trota nativa nel Biferno e nel Volturno

Buone notizie per il Molise e per la tutela delle sue acque interne: durante le prime giornate di marzo sono state avviate le attività di ripopolamento dei fiumi Volturno e Biferno con nuovi esemplari di trote mediterranee, specie vulnerabile in Europa e a rischio d’estinzione in Italia. Grazie al nostro progetto life Nat.Sal.Mo è infatti…

Tutti al fiume!

Il 25 febbraio 2022 finalmente il nostro progetto è riuscito a tornare lungo il fiume insieme ai ragazzi delle scuole! Grazie al miglioramento significativo della situazione pandemica, infatti, venerdì scorso abbiamo organizzato un incontro sul Biferno con gli studenti di due seconde medie dell’Istituto comprensivo G. Barone di Baranello. Ad illustrare loro alcuni fra luoghi…

GM delle zone umide: NatSalmo partecipa al webinar organizzato da Legambiente

“Valorizza, Gestisci, Ripristina, Ama le zone umide”: è questo lo slogan lanciato dalla campagna globale 2022, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide (World Wetlands Day). Ricorrenza che si celebra il 2 febbraio per ricordare l’anniversario della “Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale”, firmata a Ramsar (Iran) nel 1971 e sottoscritta finora da…

Due giornate di networking per Natsalmo

Bilancio più che positivo per l’evento di networking organizzato il 18 e 19 gennaio 2022 in territorio molisano da NatSalMo con i progetti IdroLife e Life Streams. IdroLIFE si propone di migliorare lo stato di conservazione di specie ittiche ed astacicole di interesse comunitario attraverso interventi concreti di conservazione sulle specie nei Siti Natura 2000…

Dalla Turchia una lecture sulla criobiologia in Unimol

Nell’ambito del progetto Erasmus +, il professor Yusuf Bozkurt, della Faculty of Marine Science and Technology, Department of Aquaculture in Iskenderun Technical University (Turchia), il 7 dicembre scorso ha tenuto una lecture dal titolo “The role of cryobiology in conservation of aquatic genetic resources” in UniMol, presso il Dipartimento Agricoltura Ambienti e Alimenti. Il visiting professor, inoltre, ha…

Prime riproduzioni della stagione sul Volturno

Abbiamo iniziato le prime riproduzioni delle trote native del Volturno di questa stagione 2021/2022. È stato un dicembre di grande attività, sul campo e nei laboratori dell’università, dove è avvenuto il congelamento del seme dei maschi che sono già arrivati ai siti riproduttivi e dove sono state effettuate le analisi genetiche. Le prime uova, prodotte…

Uscita sul campo per gli studenti

Sabato 18 dicembre scorso siamo stati a Sesto Campano presso le rive del Torrente S. Bartolomeo, affluente del Volturno, con 43 alunni della I, II e III media dell’Istituto comprensivo statale “Don Giulio Testa”. Ai ragazzi per quel giorno è stato chiesto di sentirsi dei veri e propri ricercatori e di valutare, attraverso la compilazione…

Concorso fotografico “Sentieri di Acqua e di Pietra. Il racconto di un valore per le comunità”

Ancora un prestigioso riconoscimento per il nostro progetto, questa volta nell’ambito del Concorso fotografico “Sentieri di Acqua e di pietra. Il racconto di un valore per le comunità”. Promosso dalla Direzione Regionale Musei Molise e il Centro per la Fotografia di Campobasso “Vivian Maier”, il concorso si è svolto nell’ambito del Piano Strategico di Sviluppo…

Open Forum: verso i Contratti di Fiume

L’abbondante nevicata che nella giornata di lunedì 29 novembre ha coinvolto buona parte dell’Appennino – e Campobasso in particolare – non ha scoraggiato i partecipanti al secondo Open Forum dei contratti di fiume. Sono state infatti più di 50 le persone che, a vario titolo, sono intervenute all’evento organizzato presso la sede dell’ex GIL a Campobasso.…

Nel Volturno sta per iniziare la risalita dei primi maschi

I primi maschi del Volturno stanno per risalire i laterali per la riproduzione ed è il momento per gran parte dei giovani nati in primavera di lasciarsi trasportare dalla corrente e raggiungere il corso principale dove raggiungeranno la maturità sessuale: le poche giovani trotelle che non si lasciano trasportare verso valle in questo periodo rimarranno…

Open Forum a Campobasso

Lunedì 29 novembre torna l’Open Forum #Natsalmo. A Campobasso, nella sede dell’ex GIL dalle 15.00 alle 18.30 discuteremo in maniera propositiva di Contratti di Fiume, strumenti volontari di programmazione e gestione strategica delle risorse fluviali frutto di una sinergica collaborazione tra istituzioni e cittadini. Nell’ambito del nostro progetto, infatti, è prevista l’attivazione di due percorsi…

Rio Santa Maria pronto per le risalite dei riproduttori

Le prime abbondanti piogge dell’autunno sono arrivate. Per le trote del Biferno è il momento di prepararsi alla risalita verso i siti riproduttivi. I ghiareti del Rio Santa Maria ospiteranno tra qualche settimana le prime freghe di riproduttori che affrontano viaggi anche decine di chilometri per raggiungere il luogo più adatto alla deposizione e alla…

Gli interventi sul Rio Caprionero funzionano!

Questa estate avevamo ultimato la costruzione dei passaggi per pesci sul Rio Caprionero (bacino del Fiume Volturno) e sul Rio S. Maria (bacino del Fiume Biferno). Queste opere sono fondamentali per superare le barriere che l’uomo ha costruito nei letti dei fiumi e che impediscono o rendono più difficile il raggiungimento dei siti di riproduzione…

Monitoraggi autunnali

Sono cominciate a Settembre le attività di monitoraggio NatsalMo per osservare i risultati delle ultime stagioni riproduttive. Nel corso dei campionamenti sono stati anche prelevati campioni di tessuto da avviare ad analisi genetiche approfondite come le SNPs, sulle quali abbiamo prodotto anche un articolo scientifico pubblicato di recente: tali analisi ci servono per continuare a monitorare…

NatSalMo al 24° congresso ASPA (Animal Science and Production Association)

Per divulgare i risultati ottenuti a seguito delle attività scientifiche condotte nell’ambito delle azioni C5 e C6, durante la partecipazione al 24° congresso ASPA (Animal Science and Production Association), tenutosi a Padova presso il campus universitario “Fiore di Botta”, dal 21 al 24 settembre 2021, sono stati presentati alcuni lavori scientifici: O150 – “How post-collection…

XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità Agricoltura, benessere e salute Foggia, 7-9 settembre 2021 – Convegno online

La professoressa Nicolaia Iaffaldano, Project Manager del nostro progetto, ha partecipato come chairperson e come relatrice al convegno online tenutosi a Foggia tra il 7 e il 9 settembre scorso. Il convegno ha offerto l’opportunità di presentare i risultati del nostro progetto descrivendo i vantaggi apportati dalla crioconservazione del seme Iaffaldano_La crioconservazione del seme come strategia…

Moria di pesci nel fiume Cavaliere

I pesci moribondi e le numerose carcasse rinvenute nel fiume Cavaliere dalla FIPSAS nei giorni scorsi rappresentano un segnale di allarme per possibili criticità nei corsi d’acqua della zona isernina. Sarà compito dell’Istituto Zooprofilattico di Isernia stabilire le cause della moria di pesci, ma è facile pensare a un fenomeno dovuto allo sversamento di sostanze…

Pubblicazione scientifica su MDPI – Fishes: Cryobank of Mediterranean Brown Trout Semen: Evaluation of the Use of Frozen Semen up to Six Hours Post-Collection

L’obiettivo principale del nostro progetto è la salvaguardia delle trote native del Molise e degli habitat che esse abitano, ma è comunque importante che i risultati ottenuti vengano condivisi con la comunità scientifica attraverso la pubblicazione di articoli su riviste di respiro internazionale. Questa costante attività è fondamentale affinché il modello che stiamo applicando nelle…

Ripuliti i siti riproduttivi alle sorgenti del Biferno

Abbiamo ripulito da diversi quintali di rifiuti urbani i siti riproduttivi alle sorgenti del Fiume Biferno. Non era raro vedere le trote cercare di scavare il proprio nido nella ghiaia tra una bottiglia di vetro, una lattina ed un copertone. Aver liberato la ghiaia da gran parte dei rifiuti ha sicuramente restituito alle trote una…

COSTRUITO IL PASSAGGIO PER PESCI SUL RIO SANTA MARIA

In queste giornate calde di piena estate il progetto non si ferma: infatti, è appena terminata la costruzione del passaggio per pesci presso una briglia sul Rio Santa Maria, a Bojano. Lo studio degli spostamenti delle trote native nel bacino del Biferno ci ha indicato che i grandi riproduttori hanno bisogno della più ampia libertà…

Terminati i lavori sul Rio Caprionero

Il torrente Caprionero è un importante tributario del fiume Volturno, dove le trote autoctone sono solite andare a riprodursi. Com’è noto, all’altezza di Sant’Eusanio, esso era interrotto nella sua continuità da una cascata di circa un metro di salto e da un tratto artificializzato in scatolato di cemento armato privo di qualsiasi rifugio per la…

NatSalMo spiegato ai ragazzi

Venerdì scorso, presso il centro polisportivo Galassport di Campobasso, nell’ambito dei campi estivi organizzati dagli educatori della struttura, si è tenuto il secondo appuntamento NatSalMo dedicato ai giovani. Durante l’incontro, attraverso la proiezione di immagini ed il gioco, sono stati dapprima spiegati gli obiettivi del progetto, dopodiché sono stati affrontati diversi temi quali l’ecosistema fluviale,…

NatSalMo nelle scuole del territorio

La pandemia di Covid-19 e i vari lockdown conseguenti ci avevano tenuti lontano dalle scuole, costringendoci a rimodulare completamente l’offerta formativa che avevamo previsto ad inizio progetto. Qualcosa però siamo riusciti a fare, anche se tra mille difficoltà, e il risultato ci rende molto orgogliosi. Il 16 aprile scorso, infatti, nell’ambito della stesura della nuova…

Pubblicazione scientifica su MDPI – Animals: Genotyping of Two Mediterranean Trout Populations in Central-Southern Italy for Conservation Purposes Using a Rainbow-Trout-Derived SNP Array

Ieri è stato pubblicato su MDPI – Animals un altro nostro articolo scientifico: Genotipizzazione di due popolazioni di trote mediterranee nell’Italia centro-meridionale a fini conservativi utilizzando un vettore SNP Affymetrix 57K derivato dagli studi sulla trota iridea. L’ibridazione introgressiva tra trote autoctone e aliene riduce l’idoneità della trota autoctona e crea sciami ibridi, con conseguente…

5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021

Il tema della Giornata dell’Ambiente di quest’anno è il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. E con la giornata mondiale dell’ambiente 2021 le Nazioni Unite lanciano ufficialmente il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino…

Il mimetismo delle trote del Molise

L’habitat fluviale è puro dinamismo. Nulla è fermo. Il gioco di luci e ombre, di riflessi abbaglianti e di rami ombrosi, crea lo sfondo dinamico dentro al quale le trote vivono. E la maculatura e la zebratura delle trote del Molise non è solo da leggere in maniera statica, perché a seconda dei colori che…

LIFE NatSalMo ad Agri_For_Food 2021 – La Ricerca protagonista in Europa

Con la premiazione delle idee innovative in ambito agro-alimentare e forestale si è chiusa ieri Agri_For_Food 2021, l’iniziativa di orientamento e approfondimento scientifico ideata da Unimol per la promozione dei corsi di laurea in “scienze verdi”. Giunta quest’anno alla sua terza edizione, il 12 maggio scorso ha ospitato anche il nostro progetto, gli obiettivi, le…

Maschi a presidio del letto di frega alle sorgenti del Biferno

Alle sorgenti del Biferno, tra i ciuffi di piante acquatiche, le trote scavano i propri letti di frega, portando alla luce la ghiaia bianca. Gli individui che si vedono nel video sono per lo più maschi che presidiano il sito di riproduzione e che lottano per la posizione migliore in attesa della femmina.  La femmina…

La ricerca dei riproduttori con (inaspettata) fertilizzazione in situ

Ogni tanto andiamo alla ricerca dei riproduttori attraverso l’elettropesca. Questo succede, per esempio, nei corsi laterali del Volturno, dove non è possibile ancorare delle stazioni fisse di cattura a causa del rischio elevato di piene.  Durante queste attività andiamo sia alla ricerca di esemplari marcati che di esemplari da taggare, in modo da ricostruire le…

Il torrente Lorda a Castelpizzuto

Tra fine febbraio e inizio marzo nel tratto alto del torrente Lorda presso il Comune di Castelpizzuto si è proceduto con l’eradicazione delle trote alloctone e successiva semina di 8.000 fra uova e larve appena schiuse di trota nativa mediterranea. Il Comune di Castelpizzuto ha deciso di supportare attivamente il nostro progetto, consapevole dell’importanza della…

La fertilizzazione con il seme congelato

Il materiale conservato nella nostra criobanca è sempre disponibile e pronto all’uso. Ci permette di avere sempre a disposizione il seme di decine di maschi nativi genotipizzati per fecondare le uova delle femmine catturate nelle stazioni fisse. Nel video siamo in una delle stazioni dei laterali del Volturno e abbiamo catturato una piccola femmina (risultata…

Biferno – semine 2021

A inizio di marzo abbiamo cominciato a seminare le uova del Biferno incubate nell’impianto di Oratino. I primi 15 nidi sono stati costruiti sul Rio Freddo, alle sorgenti del Biferno di Pietre Cadute e alle sorgenti del Rio Santa Maria. Al loro interno abbiamo seminato le prime 10.000 uova embrionate. In verità le uova stavano…

Procedono i lavori di adeguamento a Rocchetta

Nonostante la pandemia e l’entrata del Molise in zona rossa, proseguono nella massima sicurezza i lavori di adeguamento delle strutture dell’impianto di Rocchetta a Volturno. Nelle vasche esterne preesistenti si sta procedendo alla realizzazione di setti divisori per permettere un uso razionale delle strutture, soprattutto con un occhio al futuro, quando questi luoghi fungeranno da…

Uovo embrionato di trota nativa osservato al microscopio digitale

Presso l’incubatoio di Rocchetta a Volturno, durante la visita di monitoraggio EASME dell’11 e 12 febbraio, abbiamo osservato attraverso un microscopio digitale un uovo che avevamo fecondato a inizio gennaio con il seme crioconservato. Quando la fecondazione va a buon fine, ad un certo punto dell’incubazione compaiono quei due punti neri, che corrispondono ai due…

La criobanca NatSalMo su Dire.it

Il comunicato stampa sulla prima criobanca europea del seme di trota mediterranea creata dall’Unimol grazie al LIFE NatSalMo ha avuto un notevole successo, non solo sulla stampa tradizionale (vedi la rassegna stampa), ma anche nei Tg locali e nazionali. Al link, uno per tutti, il Tg di Dire.it, testata stampa nazionale:

La criobanca e il protocollo di crioconservazione del seme di trota mediterranea nativa: un’eccellenza del progetto NatSalMo

La criobanca del seme si è rivelata una strategia efficace per proteggere la biodiversità di alcune specie ittiche e il protocollo di crioconservazione, sviluppato in origine per salmonidi allevati, è stato testato per la prima volta sul seme delle trote native selvatiche che popolano i fiumi molisani proprio dallo staff scientifico di progetto. È nata…

Gennaio 2021 sul Volturno

Gennaio è il mese principale per la deposizione delle uova nel fiume Volturno e nei suoi laterali. Le femmine maturano le proprie uova, si avvicinano ai siti di riproduzione, costruiscono i nidi e vi depositano migliaia di piccole uova gialle. Il colore è dovuto al tuorlo che costituirà il nutrimento dapprima per l’embrione e poi…

I cerchi di deposizione delle scaglie nelle trote

Per sapere come proteggere una specie e gestire le attività umane ad essa collegate è importante conoscerne le caratteristiche biologiche, le dinamiche e i comportamenti. Sono parametri decisivi l’età, la velocità di crescita delle trote e quindi la lunghezza raggiunta alla prima riproduzione. Per stimare l’età dei pesci possiamo analizzare al microscopio i cerchi di…

La raccolta del seme sul Volturno – stagione ’20/’21

A dicembre è iniziata raccolta del seme degli individui di trota mediterranea nativa sul fiume Volturno. Qui in particolare lo staff si trova sul Lorda, ecco le prime immagini:

Alla ricerca degli individui maschi del Volturno – Dicembre 2020

Lo staff tecnico di progetto ha passato tutto il mese di dicembre sul Volturno alla ricerca dei maschi di trota mediterranea nativa per il campionamento e prelievo del nuovo seme da utilizzare per le nuove fecondazioni imminenti e per la criobanca. Alla ricerca dei maschi sul Volturno:

Installazione gabbie sul Volturno

Il nostro staff tecnico-scientifico ha trascorso queste ultime settimane sul Volturno per installare le gabbie necessarie alla cattura dei maschi in risalita verso i siti di riproduzione.   Nel video, alcuni esemplari catturati e campionati.

Terminati monitoraggi anche nel Biferno

Sul versante Adriatico, la sostanziale stabilità del Biferno nelle ultime stagioni ha favorito un aumento naturale degli stadi giovanili, che il nostro staff tecnico ha ritrovato in gran numero anche presso la foce di quei piccoli rii di sorgente che erano stati individuati come siti idonei per il potenziamento delle capacità riproduttive. Uno su tutti…

Conclusi i monitoraggi sul Volturno

Sono terminati i campionamenti per il monitoraggio dei risultati della scorsa stagione riproduttiva nel fiume Volturno. Ora nei laboratori dell’Unimol lo staff scientifico si appresta a processare i campioni prelevati e ad elaborare i risultati delle analisi genetiche, pronti tra qualche mese: qualcosa però possiamo già anticiparvela… Sul campo abbiamo potuto constatare che la devastazione…

Le tre tipologie di comportamento delle trote maschio nel periodo riproduttivo

Nel video e nella foto si vedono due esemplari di trote maschio mentre, fianco a fianco, si nutrono in tranquillità, senza darsi battaglia. Questo accade perché ancora non sono in periodo riproduttivo, altrimenti li vedremmo rivali e combattenti. È noto infatti che nei salmonidi il periodo riproduttivo inizi con la migrazione delle femmine verso i…

Campionamenti autunnali – Torrente Carpino

Le analisi genetiche del primo anno di progetto avevano fatto emergere, in alcuni bacini periferici del Fiume Volturno, la presenza di popolazioni residenti (non migratorie) con una discreta componente di genetica autoctona. Stiamo ora continuando questi approfondimenti per scoprire, prima della stagione riproduttiva, l’eventuale presenza di popolazioni sorgente pure da utilizzare per le pratiche di…

Campionamenti autunnali – Rio Santa Maria

Nelle scorse settimane abbiamo effettuato il monitoraggio nel bacino del Biferno a Santa Maria del Molise (Rio Santa Maria), dove la scorsa primavera avevamo posto dei nidi artificiali. Ecco alcuni degli individui ai quali sono stati prelevati campioni di tessuto per l’analisi del DNA.   Le numerose macchie parr (strette e allungate), tipiche delle trote…

Trotelle del Volturno 2020

Ecco le trotelle del Volturno, frutto delle semine primaverili e di tanto impegno e passione da parte dello staff di progetto!  

Procedono i lavori nella hatchery di Rocchetta

Procedono spediti i lavori di adeguamento nella hatchery di Rocchetta a Volturno. Oltre alla finalizzazione dell’incubatoio, prima della prossima stagione riproduttiva qui ci sarà anche un centro didattico con una sala polivalente, per conferenze e incontri in presenza che il nostro progetto spera di poter organizzare presto, non appena vi saranno le condizioni per farlo…

Acquatrekking sempre e comunque? No grazie!

Abbiamo preso spunto da una riflessione di Alex Vigliani, esperta guida ambientale escursionistica, per interrogarci sull’opportunità o meno di praticare questo “sport” che sta spopolando nei nostri territori. Per quei pochi che ancora non lo conoscono, si tratta di praticare il cammino non solo sulla terraferma, ma nelle acque di fiumi, torrenti e ruscelli. È…

Risalita estiva nel Biferno

Emozione in slow motion: nei ruscelli affluenti del Biferno siamo riusciti a filmare alcuni esemplari in risalita! Infatti, con i temporali estivi, l’istinto della risalita spinge le trote ad esplorare i quadranti superiori dei fiumi e torrenti nei quali, nei mesi invernali, andranno a riprodursi.  

Le macchie parr 

Negli esemplari campionati, oltre alle analisi genetiche, vengono condotte anche quelle morfologiche riguardanti 7 classificazioni fenotipiche, tra le quali l’analisi e il confronto delle cosiddette ”macchie parr”. Si tratta di osservare 9-13 grandi macchie blu-grigiastre ellissoidali presenti lungo la regione mediana di ciascun lato, a volte divise o frammentate e/o zebrature sul fianco del pesce…

Il primo avannotto della stagione 2020

La foto non è un granché, ma si tratta del primo avannotto di trota mediterranea nativa documentato, nato in un nido artificiale del Rio Santa Maria, frutto della fertilizzazione con seme crioconservato. Il successo delle attività di semina potrà essere valutato solo attraverso il monitoraggio dei prossimi anni, intanto però intorno ai nidi sono stati…

Le trote del Volturno

Una delle nostre gabbie per il controllo dei riproduttori è stata posizionata nel Rio Caprionero, perché è di qui che le trote dal fiume Volturno risalgono per andarsi a riprodurre.  Infatti, il corso principale del fiume, sebbene presenti un buon substrato per la riproduzione, è vulnerabile a causa delle piene che possono spazzare via le…

Ripartono i lavori a Oratino

Dopo oltre due mesi di lockdown, nei quali l’Italia si è dovuta fermare a causa della pandemia da Covid19, con tutte le dovute cautele finalmente si riparte. Ad Oratino fervono i lavori per rendere l’incubatoio accessibile a tutti, nella speranza di poter riaprire quanto prima le nostre strutture ai visitatori.

Le trote del Rio Freddo (bacino del fiume Biferno)

La foto ci mostra un individuo geneticamente puro di circa 50 cm catturato appena più a valle dell’ingresso del Rio Freddo nel corso principale del Biferno. Nei campionamenti di questo inverno e di inizio primavera abbiamo osservato che una parte dei riproduttori in del Fiume Biferno risale il Rio Freddo, alla ricerca di acque fresche…

La semina delle larve

Tra le varie metodologie previste dal nostro progetto, vi è anche la semina delle larve fatte schiudere negli incubatoi e prelevate qualche giorno prima della libera alimentazione per evitarne l’addomesticamento.   Qui siamo nel Rio Freddo e abbiamo appena costruito un nido con l’aggiunta di piante e muschi che forniranno protezione e un efficacie substrato…

La costruzione dei nidi sul Volturno

Prima della semina, ci siamo dedicati alla costruzione dei nidi nel corso principale e nei laterali del fiume Volturno. Il corso principale del fiume Volturno è stato pesantemente colpito dalle piene dell’autunno-inverno scorso e, a seguito dei monitoraggi effettuati, vi abbiamo registrato un severo impoverimento della popolazione salmonicola. Per questo abbiamo dato la priorità proprio…

Nesting & Cocoonig: passo dopo passo un’azione fondamentale del nostro progetto

5.000 uova di trote native del Molise, genotipizzate e fecondate con seme crioconservato sono pronte a schiudersi, protette nei loro nidi ricostruiti direttamente nei fiumi di appartenenza. Reinserire le uova embrionate di trota nativa S. magrostigma nei nidi rappresenta un fattore chiave per supportare la riproduzione naturale e per sostenere la ricolonizzazione delle aree di progetto.…

La fecondazione artificiale di autoctoni selvatici: come avviene?

Come abbiamo già detto altrove, il primo passo consiste nella selezione dei riproduttori . Gli esemplari vengono catturati, temporaneamente trattenuti e caratterizzati  geneticamente (o riconosciuti , se già contrassegnati).  La migrazione maschile inizia per prima, dunque viene effettuato prima il prelievo del seme, che viene messo a congelare nella criobanca. Successivamente si prelevano le uova…

Le uova sono prossime alla schiusa!

È primavera e le uova di S. macrostigma embrionate, fecondate quest’inverno in parte con seme fresco, in parte con quello  congelato, sono prossime alla schiusa. Per questo bisogna far presto e portarle nei  loro fiumi: nonostante la pandemia, infatti, lo staff tecnico di NatSalMo – con tutte le cautele del caso ed osservando strettamente le…

La tutela della criobanca del seme prosegue anche sotto pandemia

Anche in questo periodo di pandemia da Covid-19, nel nostro progetto vi sono delle azioni improrogabili che devono assolutamente essere portate avanti per non rischiare di vanificare il lavoro finora svolto. Una di queste è il rabbocco dell’azoto liquido nei contenitori criobanca del seme di trota nativa mediterranea, prima e unica criobanca a livello europeo…

L’incubatoio di Oratino

Nel Comune di Oratino, località Bivaro, lo staff di progetto ha recuperato il vecchio lavatoio ripulendolo e trasformandolo in incubatoio. L’ostacolo maggiore per attuare questa trasformazione era dovuto all’impossibilità di installare dei condizionatori per refrigerare l’acqua necessaria all’incubazione ottimale delle uova. Ma grazie alla volontà e all’impegno dello staff di progetto, è stato creato un…

Crioconservazione del seme

Una delle grandi innovazioni del nostro progetto è la creazione della prima criobanca del seme di trota mediterranea, prezioso strumento per la conservazione e la tutela della specie. Lo staff di progetto, nella stagione invernale di fine 2019, ha allestito un laboratorio mobile presso l’incubatoio di Rocchetta a Volturno per congelare il materiale seminale, prelevato…

Learning visit – giorno #2

Sul Biferno, località Boiano. La pulizia delle gabbie viene effettuata ogni giorno: infatti, insieme agli scarti naturali, la corrente trasporta anche molti rifiuti, che vanno rimossi quanto prima per permettere alle trote in gabbia una permanenza nelle migliori condizioni possibili.   Successivamente si procede al recupero delle trote in risalita catturate dalle gabbie: il Dott.…

Learning visit – giorno #1

13 febbraio 2020, primo giorno del Meeting e Nicolaia Iaffaldano, project manager, nella mattinata  illustra subito le azioni di trasferibilità del progetto NatSalMo ai colleghi rumeni giunti fin qui delle università di ULBS e UAIASI. Le azioni ora procedono spedite e il dott. Gibertoni con il dott. Esposito ci rivelano interessanti particolari emersi in questi mesi,…

Learning visit – 13-14 febbraio in UNIMOL

I prossimi 13 e 14 febbraio tutto il team di progetto si riunirà a Campobasso, presso l’UNIMOL, per un incontro formativo con la delegazione rumena delle università di ULBS e UAIASI. Nei due giorni dedicati alla learning visit non solo verrà illustrato il progetto, ma l’avanzamento dei lavori sarà testato direttamente sul campo: sono previste…

Analisi morfologica e integrazione con le analisi genetiche

Sempre nell’ambito delle azioni preparatorie al progetto, è stata valutata l’analisi morfologica degli individui catturati, etichettati e fotografati, dai quali sono stati prelevati campioni di tessuto biologico (frammento di pinna adiposa) per le analisi genetiche. Le misurazioni e il conteggio delle caratteristiche di livrea avvengono tramite il software ImageJ. L’analisi morfologica, iniziata a settembre, è…

Installati accessi selettivi sul Rio Caprionero (Volturno)

Proseguono con grande alacrità le azioni per ripristinare e proteggere le popolazioni di trota nativa S. macrostigma nei bacini del Volturno e del Biferno. Per promuovere la riproduzione naturale delle trote native mediterranee, abbiamo da poco terminato di installare gli sbarramenti e le nasse per gli accessi selettivi ai principali siti di riproduzione del Volturno…

Risultati della valutazione dello stato genetico degli individui campionati

Nell’ambito dell’azione preparatoria A3, le stazioni di campionamento hanno coinvolto 30 siti all’interno dell’area del progetto in modo da poter coprire una vasta gamma di habitat fluviali. Gli esemplari, oltre 300 tra maschi e femmine, sono stati catturati con elettrofishing, misurati per lunghezza e peso e marcati mediante microchip (Pit-Tag) e con targhette T-anchor ben…

Determinazione della connettività fluviale

Per ciascun flusso il team di progetto ha determinato la connettività fluviale, ovvero – mediante censimento visivo – è stata effettuata l’identificazione e la catalogazione di quegli ostacoli (barriere naturali o artificiali) che limitano gli spostamenti e l’ascesa dei pesci. Sono state prese in considerazione le sezioni dei corsi d’acqua a valle dei 30 siti…

Primo Open Forum Nat.Sal.Mo a Campobasso

Si è tenuto il 5 dicembre scorso, presso la sala conferenze della Regione Molise a Campobasso, il primo Open Forum del progetto Nat.Sal.Mo. Si è trattato di un incontro informativo e formativo rivolto agli amministratori e ai tecnici degli enti territoriali coinvolti a vario titolo nella gestione e nella pianificazione dei due bacini idrografici oggetto…

Consegnati al CIMP i cartelli di segnalazione No Kill Zone del Biferno

Nella mattinata del 5 dicembre Nicolaia Iaffaldano, project manager del progetto NatSalMo, insieme al presidente dell’associazione CIPM Giuseppe Mastrangelo e a un folto gruppo ricercatori e studiosi, ha messo a dimora e inaugurato la segnaletica utile ai pescatori che nella prossima stagione si troveranno nelle No Kill Zone del Biferno. Si tratta di 4 cartelli…

Open Forum 5 dicembre

Sarà una giornata piena di eventi importanti quella del 5 dicembre prossimo per il nostro progetto: nella mattinata il nostro team di studiosi sarà in visita ai siti di riproduzione del Biferno e del Volturno per fare il punto sull’implementazione della connettività fluviale. In quell’occasione metteremo a dimora anche i cartelli di segnalazione No Kill…

Riunione partenariato del 19 novembre 2019: un successo di presenze e contenuti

La riunione del 19 novembre 2019 in cui tutto il partenariato del progetto LIFE NatSalMo si è incontrato presso il Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise di Campobasso è stato un vero successo di presenze e di contenuti. I rappresentanti di UNIMOL, Mediterranean Trout Research Group (MTRG), Legambiente (LAM), Studio Giuliano…

Il progetto Life Nat.Sal.Mo al workshop Life Ticino Biosource

In un workshop dedicato ai progetti LIFE a tutela della fauna ittica non poteva mancare Nat.Sal.Mo, sul recupero e protezione della trota mediterranea nativa nei bacini fluviali del Molise. In rappresentanza del nostro progetto il 4 ottobre a Pontevecchio Magenta (MI) c’era P.P. Gibertoni di MTRG, che ha magistralmente illustrato ai numerosi partecipanti i numerosi…

Analisi delle acque fluviali: risultati molto positivi

Come anticipato, nell’incontro del 19 novembre che si è tenuto in Unimol alla presenza di tutto il partenariato, sono stati presentati i risultati fin qui ottenuti dalle azioni condotte nei mesi precedenti. In particolare la riunione si è aperta con il dott. Bruno Testa che ha illustrato ai presenti i risultati delle analisi condotte nelle…

I primi prelievi con l’elettrofishing

Una delle prime azioni del nostro progetto prevede il campionamento e le analisi genetiche sulle popolazioni di trota mediterranea attualmente presenti nel Volturno e nel Biferno.

Glossario in pillole – Salmo Macrostigma

Diamo il via ad una piccola rubrica di approfondimento della terminologia utilizzata nel progetto NatSalMo.  Salmo macrostigma Non tutti sanno che la trota mediterranea tipica dell’Italia centro-meridionale e insulare ha un nome scientifico, anzi, due:  Salmo macrostigma o Salmo cettii.

Conferenza a Sibiu- Accoglienza molto positiva per NatSalMo

A Sibiu una delegazione di ricercatori del progetto LIFE NatsalMo, guidata dalla Project Manager Nicolaia Iaffaldano, ha divulgato 

Conferenza Internazionale sulla Biodiversità Acquatica in Transilvania

I primi importanti risultati degli studi condotti nell’ambito del Progetto verranno presentati da Nicolaia Iaffaldano e altri studiosi del team NatSalMo

Newsletter n.1

Articolo de La Nuova Ecologia sul Progetto Life Natsalmo

“Molise: professori e ricercatori al lavoro per salvare la trota mediterranea” L’articolo della rivista La nuova Ecologia disponibile QUI

LIFE NatSalMo al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Campobasso

A Campobasso tra il 15 e il 17 luglio 2019 si è tenuta la prima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile “Da te solo a tutto il mondo” e in questa cornice è stato presentato anche il progetto LIFE NatSalMo. Presso lo stand di Legambiente, infatti, la Project Manager prof.ssa Nicolaia Iaffaldano di Unimol ha illustrato…

Presentato all’ASPA Sorrento 2019 il progetto Life Nat.Sal.Mo

Il 13 giugno scorso i tecnici del progetto Life NatSalMo sono stati ospiti del 23° Congresso nazionale dell’Anima Science and Production Association “ASPA2019” per illustrare il progetto e le sue finalità. Si è trattato di un momento molto atteso dal  mondo scientifico e produttivo. Il congresso trattava di “New challenges in Animal Science” (Nuove sfide nelle scienze…

Prima visita di monitoraggio sul campo per il progetto Life Nat.Sal.Mo – il servizio di Rai Molise

Si è conclusa con successo la prima visita di monitoraggio del progetto Nat.Sal.Mo. Dopo il controllo della parte amministrativa e tecnica, la commissione monitorante è stata accompagnata direttamente nelle aree del Volturno e del Biferno interessate dal progetto, dove ha potuto toccare con mano lo stato di avanzamento delle azioni. Era presente anche la troupe…

Presentato in Regione Molise il progetto europeo Nat.Sal.Mo

Presso l’Assessorato alla politiche agricole e Tutela Ambiente della Regione Molise oggi 28 maggio 2019 è stato presentato LIFE NatSalMo, progetto europeo per il recupero della trota nativa nei bacini fluviali molisani. All’evento hanno preso parte Nicola Cavaliere (Assessore Regionale Politiche Agricole e Agroalimentari, Sviluppo Rurale, Programmazione Forestale, Caccia e Pesca, Pesca Produttiva, Tutela Ambiente,…

Programma Europeo LIFE Natura e Biodiversità: UniMol con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, capofila e promotore del progetto “Nat.Sal.Mo”

Si è tenuto al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti il primo incontro del progetto “Nat.Sal.Mo” – Recovery of Salmo macrostigma: Application of innovative techniques and participatory governance tools in rivers of Molise, finanziato nell’ambito del programma europeo LIFE +. L’Università degli Studi del Molise – con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti – oltreché ad essere…

Programma Life ‘Nat.Sal.Mo’ a Rocchetta a Volturno per la trota autoctona mediterranea

Al via il Progetto LIFE Nat.Sal.Mo per il recupero, la tutela e la conservazione della trota Mediterranea nativa nei bacini fluviali del Molise