Blog

Il torrente Lorda a Castelpizzuto 29 Mar

Il torrente Lorda a Castelpizzuto

Tra fine febbraio e inizio marzo nel tratto alto del torrente Lorda presso il Comune di Castelpizzuto si è proceduto con l’eradicazione delle trote alloctone e successiva semina di 8.000 fra uova e larve appena schiuse di trota nativa mediterranea.

Il Comune di Castelpizzuto ha deciso di supportare attivamente il nostro progetto, consapevole dell’importanza della valorizzazione del patrimonio idrico e naturale che è compreso all’interno dei suoi confini amministrativi. Negli anni passati erano stati immessi a più riprese – come in tutta Italia, d’altronde – avannotti di Samo trutta che pian piano erano andati a sostituirsi alla popolazione preesistente: nonostante lo splendido corso d’acqua sia idoneo alla vita dei salmonidi, in esso era sopravvissuto solo un piccolo nucleo di trote atlantiche.

In 2 km di fiume, infatti, sono stati catturati solo pochi individui adulti e una manciata di piccoli avannotti di riproduzione naturale, tutti alloctoni. Queste trote sono state spostate in aree più a valle, isolate da briglie insormontabili.

Le trote native del bacino del Volturno stanno guadagnando nuovi spazi e si stanno appropriando di nuovi territori. Tutto ciò grazie agli sforzi dello staff del LIFE Nat.Sal.Mo., ma anche grazie all’interesse e all’impegno delle amministrazioni e delle associazioni locali più sensibili. In questi giorni di fine marzo stiamo costruendo i nidi nelle zone gestite da quelle associazioni di pescatori che da tempo hanno a cuore le sorti del fiume Volturno e delle sue trote native.