IL PROGETTO IN BREVE

Ciascuna specie, piccola o grande che sia, riveste e svolge un ruolo specifico nell’ecosistema e proprio grazie al suo ruolo lo aiuta a mantenere i suoi equilibri vitali: ecco perché tutelare la biodiversità significa rafforzare il nostro ecosistema. Il Progetto LIFE Nat.Sal.Mo. ha come obiettivo principale quello di garantire il recupero e la conservazione della Trota mediterranea (Salmo macrostigma) e del suo habitat nei bacini fluviali del Biferno e del Volturno nella regione Molise con l’applicazione di tecniche innovative e strumenti di governante partecipativa. Nell’area di progetto questa specie presenta una grande variabilità intraspecifica (morfologia, comportamento e storia evolutiva) che le ha permesso di adattarsi a differenti condizioni ambientali.

LEGGI TUTTO

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Progetto approvato nell’ambito del Programma LIFE per l’Ambiente e l’Azione per il Clima 2014-2020

(Sottoprogramma: Ambiente – Settore prioritario: Natura e Biodiversità).

Natura e biodiversità

Recuperare l'integrità genetica delle popolazioni autoctone di S. macrostigma minacciate da ibridazione introgressiva con ceppi atlantici e incoraggiare la riproduzione naturale degli esemplari selvatici nativi.

Ambiente

Proteggere e ripristinare la funzionalità degli habitat, quali la connettività fluviale e la qualità delle aree di riproduzione, promuovendo la connessione ecologica tra i SIC presenti nei due bacini fluviali del Biferno e del Volturno.

ANALISI DATI

Aggiornare le attuali norme di pesca dopo un’attenta raccolta e valutazione delle caratteristiche biologiche, ecologiche ed etologiche delle popolazioni di salmonidi nativi dei due principali bacini molisani.

SENSIBILIZZAZIONE

Coinvolgere attivamente la popolazione,le associazioni locali e i diretti fruitori delle risorse fluviali per generare un ritorno socio-economico positivo e un aumento della consapevolezza ambientale.

SOSTENIBILITÀ

Promuovere l'adozione di strumenti di governance partecipativa come i contratti fluviali per garantire la sostenibilità delle misure di conservazione applicate sia durante il progetto che dopo il suo termine.

SINERGIA E TRASFERIBILITÀ

Istituire una stretta collaborazione tra partner per trasferire le metodologie innovative applicate nel corso del progetto in contesti simili, sia in Italia che in altri Stati membri dell'UE. Creare un modello partecipativo che possa essere adottato anche dalle amministrazioni e dagli enti del resto d’Europa.

NEWS

Tutte le notizie, gli eventi e gli incontri del progetto.

PARTNER

Coordinatore beneficiario

logo_colore

Beneficiari associati

Oratino-3
Logo-Comune
Legambiente Logo
1542290431088_1542290429614_0_MTRGdef_nolayers-2
01.-Logo-Regione-Molise-(Originale)
Logo-Ultimo-30-07-2018
usamv-iasi
siglaULBSalbastru

Progetto realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea [LIFE17 NAT/ IT /000547]

natura2000-hr
life