AZIONE C.2 – Riqualificazione dell’habitat di S. macrostigma

Quest’azione prevede il miglioramento del recupero delle zone di riproduzione e l’incremento della connettività fluviale.

C2.1 Recupero delle zone di riproduzione: rimozione manuale dei rifiuti presenti nelle aree di riproduzione, che sarà rafforzata anche da una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della conservazione di specie ed habitat e sulla necessità conseguente di mantenere pulite in particolare le aree sensibili. Come supporto a quest’azione, per mantenere attenzione e impegno anche dopo il termine del progetto, Legambiente opererà tramite la propria esperienza nel coinvolgimento di volontari nelle iniziative di pulizia legate a campagne nazionali come le giornate di “Puliamo il mondo” o giornate di mobilitazione straordinaria.

C2.2 Riconnessione fluviale: per aggirare l’ostacolo rappresentato dagli sbarramenti artificiali orizzontali sarà pianificata, e successivamente messa in opera, la realizzazione di rampe con l’utilizzo di massi e rocce, sulla base anche dei risultati delle rispettive azioni preparatorie A5 e A2. Al fine di evitare la dispersione – oltre che delle specie target, anche di trote alloctone di tipo zootecnico potenzialmente in grado di ibridarsi con riproduttori nativi – quale principale via di prevenzione verrà effettuata un’accurata selezione dei siti di realizzazione delle rampe, utilizzando in alcuni casi alcuni ostacoli già presenti in loco come barriere per prevenire la risalita delle trote non native ed ibride.