AZIONE C.6 – Espansione dell’areale della trota nativa Mediterranea
Il fine dell’azione è quello di promuovere la dispersione delle trote native mediterranee nelle aree di progetto. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso riproduzione artificiale e ripopolamento delle aree idonee con uova embrionate. Questo per evitare l’addomesticamento ed assicurare invece la variabilità genetica delle popolazioni native.
C6.1 Eradicazione delle trote non native che si realizzerà negli affluenti minori come indicato dal piano di cui all’azione preparatoria A5
C6.2 Riproduzione artificiale dei riproduttori selvatici, tramite un’attività preliminare di selezione dei riproduttori, seguita poi da fecondazione artificiale condotta sulla base di appositi schemi di fertilizzazione. Lo sperma disponibile sarà assicurato dalla crioconservazione di cui alla precedente azione C5.
C6.3 Incubazione delle uova, in cui le uova fecondate saranno tenute in incubatori verticali per 7-14 giorni prima della data di schiusa prevista
C6.4 Ripopolamento con uova embrionate, nei siti identificati dall’azione A5,tramite la costruzione di nidi semi-artificiali direttamente in alveo.