Tra il 13 e il 14 maggio scorso, più di 250 studenti di scuole elementari e medie sono stati coinvolti nel percorso educativo NatsalMo, alla scoperta della biodiversità fluviale di Biferno e Volturno.
Venerdì scorso siamo stati dapprima alle Sorgenti del Volturno con gli alunni della IV elementare dell’istituto Comprensivo Don Giulio Testa, scuola di Sesto Campano: ai ragazzi è stato proposto un percorso educativo alla scoperta della biodiversità animale e vegetale dell’area e sono state fatte riflessioni in merito all’inserimento delle attività antropiche in contesti naturali. Nel pomeriggio invece ci siamo diretti alla piana dei Mulini sul Biferno con la I media dell’Istituto Comprensivo Difesa Grande di Termoli, descrivendo ai ragazzi le specie protette e rare del nostro territorio come la trota mediterranea, la lontra e varie specie di alberi, arbusti e fiori.
Sabato 14 di buon mattino ci siamo diretti verso l’Oasi naturalistica Le Mortine di Venafro con gli studenti della III elementare dell’istituto Comprensivo Don Giulio Testa. L’area è stata scelta per la presenza di ambienti umidi e per praticità perché i mezzi di trasporto messi a disposizione dalla scuola non erano autorizzati ad uscire dal proprio comune.
Tutte le attività sono state coordinate da Giusi De Castro che si è avvalsa della collaborazione di Valeria Papili e di Simone Giovacchini, due giovani, preparatissimi, naturalisti.