Blog

Azioni di trasferibilità in Romania 10 Mag

Azioni di trasferibilità in Romania

Il team tecnico-scientifico di Natsalmo finalmente è giunto a Sibiu, in Romania, dove in questi giorni sarà impegnato nelle azioni di trasferibilità E2 previste dal progetto insieme al partenariato rumeno costituito da due università, la “Lucian Blaga University of Sibiu” e la “Ion Ionescu del la Brad University of Iași”.

Queste attività, previste per aprile/maggio 2020, sono state a lungo rimandate a causa della pandemia di Covid19.

Inoltre, con la guerra russo-ucraina in atto, sono necessariamente variati i luoghi di intervento e quindi anche la specie sulla quale si andrà a lavorare: non più su Hucho hucho ma su Salmo trutta fario della linea genetica danubiana.

Il nutrito programma prevede sia attività sul campo – come la cattura dei riproduttori, il prelievo del liquido spermatico e la simulazione di cocooning – sia attività di laboratorio, con analisi genetiche e pratiche di crioconservazione del seme.

Nella giornata di giovedì 12 maggio, invece, la prof.ssa Nicolaia Iaffaldano terrà un seminario in Università, nel quale verranno ampiamente illustrate le tecniche innovative del nostro progetto.