Blog

Due giornate di networking per Natsalmo 21 Gen

Due giornate di networking per Natsalmo

Bilancio più che positivo per l’evento di networking organizzato il 18 e 19 gennaio 2022 in territorio molisano da NatSalMo con i progetti IdroLife e Life Streams.

IdroLIFE si propone di migliorare lo stato di conservazione di specie ittiche ed astacicole di interesse comunitario attraverso interventi concreti di conservazione sulle specie nei Siti Natura 2000 del Verbano Cusio Ossola e di ripristino della percorribilità fluviale del Fiume Toce e del Torrente San Bernardino, mentre LIFE STREAMS ha come obiettivo principale il recupero e la conservazione delle popolazioni di trota nativa mediterranea con una serie di azioni coordinate applicate prima in 6 aree pilota del territorio italiano, poi successivamente anche in altre 11 aree di trasferibilità e mira a definire e ad applicare una strategia globale per l’intera specie, ad eliminarne le principali fonti di introgressione e a migliorarne status e habitat.

Nella prima giornata, trascorsa in UniMol, ciascun progetto ha avuto modo di raccontarsi ed è stata un’occasione d’arricchimento davvero unica, con uno scambio di competenze veramente notevole.

La seconda giornata, invece, ha visto tutto il gruppo in trasferta per assistere alle varie attività sul campo, dapprima con la visita alle sorgenti del Volturno e all’incubatoio di Rocchetta, e a seguire sul Biferno. Nei pressi di Oratino il team Natsalmo ha effettuato la spremitura di una splendida femmina, fertilizzando le sue uova direttamente in situ con seme crioconservato e asportando un campione di pinna adiposa per le analisi genetiche. Inoltre, è stato prelevato il seme da un esemplare maschio, che al rientro nei laboratori Unimol ha subìto l’intero processo di criconservazione.

Due giornate di confronto tra diverse expertise che hanno rappresentato una formidabile occasione di scambio di procedure e buone pratiche di gestione.

Al momento dei saluti, la promessa di portare avanti quanto iniziato in queste due intense giornate e organizzare presto un nuovo incontro.