Una delle grandi innovazioni del nostro progetto è la creazione della prima criobanca del seme di trota mediterranea, prezioso strumento per la conservazione e la tutela della specie.
Lo staff di progetto, nella stagione invernale di fine 2019, ha allestito un laboratorio mobile presso l’incubatoio di Rocchetta a Volturno per congelare il materiale seminale, prelevato a soggetti autoctoni, preventivamente caratterizzato sia qualitativamente che quantitativamente.
Dopo aver scartato eiaculati contaminati da feci e da sangue per non rischiare di compromettere la qualità del seme congelato, si eseguono indagini come la misurazione del volume, e la concentrazione spermatica; utilizzando il Computer-Assisted Sperm Analysis – CASA si valuta la motilità (quanti spermatozoi si muovano e come) e la vitalità spermatica.
Dunque, effettuata un’accurata analisi quali-quantitativa del materiale seminale, solo allora si può procedere alla crioconservazione. Il congelamento del seme avviene secondo la metodica messa a punto dallo staff di ricercatori scientifici del nostro progetto capitanato dalla prof.ssa Iaffaldano di UniMol.