Blog

Determinazione della connettività fluviale 02 Gen

Determinazione della connettività fluviale

Per ciascun flusso il team di progetto ha determinato la connettività fluviale, ovvero – mediante censimento visivo – è stata effettuata l’identificazione e la catalogazione di quegli ostacoli (barriere naturali o artificiali) che limitano gli spostamenti e l’ascesa dei pesci. Sono state prese in considerazione le sezioni dei corsi d’acqua a valle dei 30 siti di campionamento delle analisi chimico-fisiche e del substrato.
• Gli sbarramenti artificiali orizzontali significativi nel bacino del Biferno nell’area di progetto sono: 1) Torrente Quirino: corre intubato a monte della confluenza con il Fiume Biferno; 2) Torrente Quirino: sbarramento insormontabile, diga di Guardaregia; 3) Torrente Callora: serie di briglie di cui due insormontabili a monte della confluenza con il Rio Santa Maria. Il tratto a valle va in secca totale durante l’estate; 4) piccola briglia a Bojano a valle delle Sorgenti di Pietre Cadute; 5) serie di tre briglie con passaggio per pesci già esistente (da valutarne la funzionalità) nel tratto a valle della Riserva CIPM; 6) Rio Santa Maria: briglia sormontabile con cementificazione dell’alveo sul Rio S. Maria tra la confluenza con il Fiume Biferno e la confluenza con il Torrente Callora.
• Gli sbarramenti artificiali orizzontali nel bacino del Volturno nell’area di progetto sono: 7) Fiume Volturno: briglia sormontabile a Colli a Volturno; 8) Fiume Volturno: alta briglia insormontabile presso Colli a Volturno; presa per il canale del consorzio di irrigazione; 9)Fiume Volturno: due briglie sormontabili a “Ponte rosso”; 10) Fiume Volturno: dissipatore anti- alluvioni, sormontabile ma cementificato; 11) Rio Caprionero: briglia e cementificazione sul Caprionero (la combinazione lo rende insormontabile o sfavorevole alla migrazione dei riproduttori).
Gli ostacoli che hanno priorità di rimozione sono ovviamente quelli che impediscono alle trote di raggiungere i siti di riproduzione. Ma dove vanno a riprodursi con più frequenza? Lo scopriremo grazie alle analisi genetiche e ai tag che abbiamo inserito negli esemplari campionati la scorsa stagione.