Blog

Monitoraggi autunnali 14 Ott

Monitoraggi autunnali

Sono cominciate a Settembre le attività di monitoraggio NatsalMo per osservare i risultati delle ultime stagioni riproduttive. Nel corso dei campionamenti sono stati anche prelevati campioni di tessuto da avviare ad analisi genetiche approfondite come le SNPs, sulle quali abbiamo prodotto anche un articolo scientifico pubblicato di recente: tali analisi ci servono per continuare a monitorare i miglioramenti dell’integrità genetica delle popolazioni sulle quali stiamo lavorando.

In attesa delle analisi genetiche possiamo però già affermare con soddisfazione che nel Biferno e nel Volturno nuota un gran numero di piccole trotelle nate in primavera dalla riproduzione naturale e da quella semi-artificiale. Anche in quei torrenti laterali in cui abbiamo reintrodotto le trote native, dopo eradicazione degli alloctoni, i risultati sono incoraggianti.

Nel bacino del Volturno, sul Torrente Lorda a Castelpizzuto (dove in primavera eravamo intervenuti assieme all’Amministrazione Comunale) i raschi e le pozze sono ricchi di piccole trotelle di 8-9 cm. Qui in foto potete osservare quanti individui abbiamo catturato in non più di 15 metri di corso d’acqua!

Nel bacino del Biferno, invece, nell’alta valle del Quirino, i primi individui nati nel 2020 cominciano a mostrare delle livree di montagna diverse rispetto a quelli che vivono nel corso inferiore del fiume (vedi foto di copertina): il prossimo anno i più precoci raggiungeranno la maturità sessuale e saranno pronti per la prima riproduzione naturale.