La pandemia di Covid-19 e i vari lockdown conseguenti ci avevano tenuti lontano dalle scuole, costringendoci a rimodulare completamente l’offerta formativa che avevamo previsto ad inizio progetto.
Qualcosa però siamo riusciti a fare, anche se tra mille difficoltà, e il risultato ci rende molto orgogliosi.
Il 16 aprile scorso, infatti, nell’ambito della stesura della nuova edizione del giornalino d’istituto “Jovine News”, la redazione scolastica – formata da studenti appassionati di giornalismo – ha organizzato un incontro-intervista online con una delle nostre formatrici. Si è discusso di alcuni temi ambientali quali la conservazione della natura e della biodiversità nel territorio molisano e del ruolo delle associazioni nelle pratiche di salvaguardia.
Infine l’intervista si è focalizzata sul Progetto LIFE Nat.Sal.Mo. come esempio di buona pratica gestionale nell’ambito della conservazione della biodiversità.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo sia dai ragazzi che dall’insegnante, prof. ssa Sabrina Rauso, e ha suscitato grande curiosità. Per questo stiamo cercando di organizzare con tutti gli alunni delle classi coinvolte una giornata sul fiume Biferno, per approfondire gli argomenti trattati durante l’interviste e visitare le aree di progetto.