Blog

Il polimorfismo e le variazioni genomiche 30 Gen

Il polimorfismo e le variazioni genomiche

Il codice genetico trasmesso dal DNA è costituito dalla combinazione di mattoncini, i nucleotidi, che sono solo di quattro tipi (A, T, C, G). La sostituzione di anche uno solo di questi mattoncini nella sequenza può determinare risultati eclatanti, come un colore diverso, un malfunzionamento del gene, l’acquisizione di una nuova caratteristica oppure essere apparentemente irrilevante.

Il nostro progetto LIFE Nat.Sal.Mo utilizza approcci differenti per le analisi genetiche, uno dei quali scava più in profondità nel genoma di ogni singolo individuo: si tratta del metodo SNPs array ovvero “Polimorfismi a Singolo Nucleotide” che identifica quelle variazioni del materiale genico che coinvolgono un unico mattoncino. Una volta individuati e analizzati migliaia di SNPs ci troviamo di fronte ad una quantità enorme di informazioni che vanno accuratamente elaborate e comprese. E queste elaborazioni sono un autentico viaggio nel genoma delle specie, oltre a poter essere utilizzate per scoprire quali varianti sono legate ad un determinato carattere.

Nel nostro progetto, sfruttiamo queste tecnologie di ultima generazione per individuare quale sia il livello di ibridazione delle trote native del Molise, avendo individuato più di 900 SNPs informativi. Questo studio, inoltre, ci permette di comprendere le differenze delle popolazioni nelle diverse stazioni studiate, le cause del loro isolamento (l’incapacità di entrare in contatto e riprodursi) e dei loro scambi, fattori di fondamentale importanza in quei complessi fluviali dove le migrazioni riproduttive e gli spostamenti svolgono un ruolo determinante nel mantenimento delle popolazioni naturali.

Anche in un contesto di cambiamenti climatici, dove gli ecosistemi fluviali sono stati i primi a subire gravi conseguenze, lo studio degli SNPs potrebbe portare ad una comprensione maggiore dei meccanismi che possono favorire la resilienza delle specie e la capacità delle trote native di resistere nel tempo ad eventi naturali sempre più estremi.

Insomma, come spesso accade, scavare sempre più a fondo nel mondo invisibile può fornirci risposte nella comprensione di fenomeni a cui stiamo assistendo con i nostri occhi.

Trota nativa Biferno
Trota nativa Volturno